TELE-CARDIOLOGIA

OBIETTIVO

Realizzazione di un sistema di tele-cardiologia, in grado di monitorare lo stato di salute di pazienti con patologie cardiovascolari. L’obiettivo è supportare la  terapia e il follow-up dei pazienti. Tale strumento, da un lato, consente una maggiore collaborazione tra i professionisti sanitari e pazienti, dall’altro, migliora la qualità della vita dei soggetti affetti da patologie croniche mediante soluzioni personalizzate di auto-gestione e monitoraggio.

DESCRIZIONE 

La soluzione, mediante sensori indossabili e certificati Continua Health Alliance e dispositivi mobili, consente al paziente di sottoporsi, in tempo reale, ad un’analisi della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), della saturimetria e di altri parametri fisiologici di interesse. Un report di tali misurazioni è inviato giornalmente al medico specialista, nonché registrato sul Personal Health Record (PHR) del paziente per poter essere consultato in ogni momento.

FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ

Il sistema consente di formulare un piano di monitoraggio personalizzato per il paziente, in cui il medico indica gli orari ed il numero delle misurazioni da effettuare. Il sistema analizza i dati monitorati, è in grado di segnalare eventuali anomalie rilevate mediante un sistema di supporto alle decisioni e di avvertire prontamente il medico che può visualizzare la misurazione che ha generato l’alert e/o lo storico delle misurazioni presenti nel PHR.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *