TELEMEDICINA: MONITORAGGIO ATTRAVERSO IL TACCUINO PERSONALE

GESTIONE DELLA SALUTE IN MOBILITÀ

Oggi molte persone utilizzano apposite App per collezionare e gestire su smartphone informazioni relative alla propria salute. Tali soluzioni sono tuttavia chiuse e non possono quindi scambiare informazioni con sistemi adottati in ambito clinico.L’ecosistema eHealthNet permette la realizzazione di applicazioni che semplificano lo scambio di informazioni fra cittadini ed operatori sanitari.

TACCUINO E NUOVI STANDARD 

Il taccuino personale del cittadino realizzato da eHealthNet adotta un nuovo standard sanitario – HL7 FHIR – appositamente pensato per semplificare lo scambio di dati e particolarmente adatto al contesto mobile. Lo stesso standard è adottato dalla cartella clinica elettronica. Il medico prescrive, attraverso la cartella clinica, attività domiciliari ed obiettivi per il paziente. Successivamente monitora le attività svolte ed il soddisfacimento degli obiettivi.

FOLLOW-UP CARCINOMA MAMMARIO

Successivamente alle cure per carcinoma mammario, le pazienti sono invitate ad eseguire attività di prevenzione, sia generale (es. attività fisica, controllo peso) che specifica (riabilitazione, autopalpazione). Le pazienti consultano le indicazioni mediche trascritte nel proprio taccuino, pianificano e svolgono le attività necessarie, autorizzano il medico a consultare il proprio taccuino, per semplificare il monitoraggio a distanza o durante le visite di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *