Che bisogno soddisfa e in che contesto si inserisce?

L’analisi del quadro regionale e nazionale mostra che le numerose iniziative avviate sulla sanità elettronica sono prevalentemente a “macchia di leopardo” e completamente scollegate tra di loro, con risultati talvolta incerti e disomogenei ed a favore solo di una ristretta cerchia di soggetti.

A titolo di esempio, si possono considerare i software finalizzati alla gestione degli studi medici e delle cartelle cliniche degli assistiti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta: come riportato nella proposta “Progetto ICT nella sanità” elaborata dal comitato servizi e tecnologie dell’associazione degli industriali, vi sono ben 170 fornitori di tali software a livello nazionale con problemi di reciproca interoperabilità.

Se questo esempio è considerabile come un’evidenza della penetrazione in atto dell’informatizzazione dei processi, esso permette altresì di cogliere due importanti problematiche che richiedono una dovuta attenzione:

  • la necessità di una struttura che supporti l’innovazione dei processi e di conseguenza dei servizi informatizzati nel settore salute;
  • l’indispensabilità di sviluppare attività tecnologiche tali da garantire una azione di spill over tecnologico del territorio e di altri attori del mercato.

Le azioni da intraprendere per dare una concreta ed effettiva risposta alle problematiche evidenziate comportano necessariamente l’accumulazione di esperienze e di know-how appartenenti a culture diverse, ovvero quelle derivante dal sistema imprenditoriale e quelle inerenti al sistema pubblico di ricerca.

Il Laboratorio eHealthNet si pone l’obiettivo di fungere da centro di competenza, il quale si configura quindi come un cluster d’innovazione, luogo di sintesi efficace di tecnologie, servizi innovativi, servizi pubblici e sistema normativo, volto a permettere a tutti gli stakeholder del sistema salute di beneficiare dalle potenzialità delle nuove tecnologie e di conseguire i ritorni dagli investimenti richiesti.

Quali sono la mission e gli obiettivi ?

Le principali azioni che il Laboratorio eHealthNet ha attivato sono finalizzate al perseguimento di quattro obiettivi strategici:

  • costituire un punto di riferimento tecnologico e di supporto all’innovazione per il settore Salute pubblico e privato;
  • concorrere ai processi di standardizzazione nazionali ed internazionali nel campo dell’eHealth;
  • stimolare ed essere funzionali al processo di riorganizzazione dei servizi per la salute;
  • costituire un centro di formazione permanente per le tecnologie ICT in sanità.

Per perseguire tali obiettivi è necessario che i principali stakeholder del Laboratorio abbiano piena coscienza della sfida competitiva e che vengano coinvolte le competenze e le alte specializzazioni degli Enti di Ricerca.

Il Laboratorio in particolare investiga gli elementi di miglioramento volti a superare nei prossimi anni le “barriere” che hanno fino ad oggi impedito la completa adozione delle tecnologie dell’eHealth quale strumento al servizio del rapporto medico-paziente: barriere di natura culturale in termini di consapevolizzazione e responsabilizzazione di operatori e cittadini, barriere legate agli standard tecnologici diversi utilizzati che impediscono l’integrazione, barriere normative correlate all’utilizzo delle informazioni ed al loro trattamento.

Specificamente, gli interventi sono volti a concepire, impostare e costruire una piattaforma abilitante di servizi per l’eHealth, che consenta un passaggio da un approccio verticale, in cui gli attori coinvolti nel processo di cura del cittadino sono concentrati sui propri processi interni ed interagiscono scarsamente tra loro, ad un approccio orizzontale, una rete della sanità grazie alla quale è possibile riconnettere tutti gli attori coinvolti nel processo, abilitando lo scambio di informazioni.

La piattaforma abilitante ha l’obiettivo di fornire un set di servizi innovativi di tipo: trasversale, in cui sono implementati i meccanismi di base per abilitare l’erogazione dei servizi di livello superiore garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei dati, l’interoperabilità delle funzioni e l’accessibilità dei servizi; verticale, in cui sono implementate funzionalità a supporto di specifici ambiti.

Agendo come collettore di tutti gli attori che interagiscono a vario titolo nei processi socio-sanitari, la piattaforma ha lo scopo di garantire l’integrazione dei dati, l’allineamento in real-time e l’interoperabilità evoluta tra i diversi attori pubblici e privati nel rispetto degli standard di settore.

Questo si tradurrà in un vantaggio competitivo per le imprese che, potendosi avvalere dei servizi offerti dalla piattaforma in termini di tecnologie e standard condivisi, avranno l’opportunità unica di occupare spazi di investimento e nuovi mercati di sviluppo per il supporto di servizi innovativi ad alto valore aggiunto.