Data inizio 1° aprile 2018

Data fine 30 settembre 2021

Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca

Bando: D.D. prot.1735 del 13 Luglio 2017 “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”

Costo: 7.831.667,56 €

Partner: STMicroelectronics, eHealthNet s.c.a r.l. (Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Consiglio Nazionale delle Ricerche – ICAR – IIT, Engineering Ingegneria Informatica Spa), Università degli Studi ROMA TRE, Politecnico di BARI, Università degli Studi di FIRENZE, Politecnico di MILANO, NETCOM GROUP Spa

Assistenza Medicale In COntextual awareness

Il progetto AMICO si propone di realizzare un’infrastruttura, chiamata “ambiente instrumentato”,  costituita dall’ambiente domestico e dalla persona, entrambi opportunamente muniti di sensori, da una piattaforma di servizi di telemedicina (in ambito Internet of Things) e da un Robot che si pone come mediatore/master tra la persona, l’ambiente circostante e l’ambiente esterno.

Tale infrastruttura può offrire sia servizi orientati alla persona nel suo ambiente domestico, monitorandone comportamenti e stato psico-fisico, sia servizi di telemedicina a supporto del monitoraggio remoto di pazienti sottoposti a terapie riabilitative da parte di medici o caregivers.