Data Inizio: 3 novembre 2013

Data Fine: 30 aprile 2017

Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca

Bando: D.D. 719/Ric del 29/10/2010 –  Avviso Asse I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza

Costo: 17.567.540,00 €

Partner: Engineering Ingegneria Informatica Spa, Pineta Grande Spa, Synclab Srl, Mediamobile Italia, Technova, Gesan Srl, Databooz Italia Srl, Netgroup Srl, Tebe, Softlab Spa, Neatec, Energent, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-IGB-IMM-IBP), CNIT, Biogem, IIT, Istituto Nazionale Tumori IRCCS, Fondazione Sdn, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

 

 

eHealthNet: Ecosistema software per la Sanità Elettronica

Il progetto è stato presentato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PONR&C) per le Regioni Convergenza, Azione “Laboratori pubblico-privati e relative reti”. Il Laboratorio che ha realizzato il progetto comprende 2 Grandi Imprese, 10 PMI, 6 Enti di Ricerca e 2 Università. Gli Istituti del CNR coinvolti sono stati ICAR, IBB, IMM e IBP. Il progetto ha avuto lo scopo di progettare e realizzare un ecosistema software costituito da modelli, servizi e strumenti per l’implementazione di applicazioni di supporto alla diagnosi, terapia e follow-up, nonché per la gestione innovativa dei processi sanitari. Tale ecosistema, agendo come collettore di tutti gli attori che interagiscono a vario titolo nei processi socio-sanitari, è stato concepito con lo scopo di facilitare l’integrazione dei dati, l’allineamento in real-time, l’interoperabilità evoluta e la cooperazione tra i diversi attori pubblici e privati nel rispetto degli standard di settore. L’ecosistema sviluppato ha incluso un vasto spettro di tecnologie ICT, servizi e strumenti funzionali al sistema sanitario volti essenzialmente a supportare l’esigenza di cambiamento operando su quattro linee di intervento: l’interoperabilità, necessaria per far comunicare le applicazioni esistenti tra di loro e per interconnettere strutture e dati, garantendo sicurezza, privacy e confidenzialità (eHealth interoperabile); sistemi affidabili di telemonitoraggio e di telemedicina (eHealth pervasivo); le tecnologie della conoscenza a supporto dei processi sanitari di diagnosi, terapia e riabilitazione per la razionalizzazione ed il controllo della spesa sanitaria (eHealth sostenibile); la medicina predittiva, finalizzata alla diagnostica precoce ed al raggiungimento di un corretto stile di vita (eHealth preventiva). Al fine di raggiungere tali obiettivi, l’ecosistema software è stato organizzato in servizi infrastrutturali, piattaforme tecnologiche e meta-servizi. Le piattaforme tecnologiche realizzate sono abilitanti alla gestione dei processi sanitari, al supporto alle decisioni cliniche, al mobile healthcare, all’analisi dei segnali, alla diagnostica per immagini, alla visualizzazione avanzata, all’analisi comportamentale, alla riabilitazione virtuale, alla gestione di sistemi informativi sanitari, alla gestione di informazioni mediche in social networking. Alla conclusione del progetto sono stati sviluppati 7 dimostratori che hanno sperimentato l’efficacia dell’ecosistema eHealthNet realizzato in condizioni di funzionamento simili a quello reale.