Data inizio: 1° novembre 2018

Data fine: 30 settembre 2021

Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca

Bando: D.D. prot.1735 del 13 Luglio 2017 “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”

Costo: 7.961.800,00 €

Partner: eHealthNet s.c.a r.l., Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR, IBB, IBFM), Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Torino, Fondazione SDN per la Ricerca e l’Alta Formazione in Diagnostica Nucleare – IRCCS, Bio check up srl, Biotecnomed, DATABOOZ Italia srl

 

Metodi innovativi di imaging molecolare per lo studio di malattie oncologiche e neurodegenerative

Il progetto “Metodi innovativi di imaging molecolare per lo studio di malattie oncologiche e neurodegenerative” – MOLIM ONCOBRAIN LAB – è incentrato sull’imaging molecolare e sulla radiomica per l’elaborazione delle immagini in campo oncologico e neurodegenerativo. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di metodi innovativi per l’interpretazione delle immagini con il supporto dei sistemi bioinformatici.

La metodologia che viene proposta per raggiungere questo scopo è la multi modalità degli approcci diagnostici per la visualizzazione di bersagli tessutali differenti e contemporaneamente l’integrazione delle informazioni provenienti da metodiche diagnostiche in vitro. A questo fine si provvederà alla creazione di una biobanca integrata in cui verranno conservati i campioni biologici dei pazienti affetti dalle patologie in esame e contemporaneamente le immagini acquisite in multi modalità.