Partner: SA Documents srl, IPmotive, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR), eHealthNet s.c.a r.l.
Data inizio: 1° gennaio 2020
Data fine: 30 giugno 2022
Ente finanziatore: Ministero dello Sviluppo economico
Bando: PON I&C 2014-2020 – Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita”, Sportello “Fabbrica Intelligente
Costo totale: 3.629.045 €
PROcesso di DEmaterializzazione in qualità
L’obiettivo del progetto PRODE è la realizzazione di un nuovo prodotto e di un nuovo processo di digitalizzazione massivo, innovativo e «trust» che, grazie ai servizi messi a disposizione dal nuovo prodotto, sia capace di garantire copie digitali conformi secondo quanto previsto dall’art. 22 del Codice dell’Amministrazione Digitale e di estrarre, in automatico, conoscenza utile dai documenti digitalizzati.
Il processo proposto riguarderà l’intero flusso di dematerializzazione della documentazione cartacea di enti pubblici e strutture private, focalizzando il campo di applicazione ai documenti di tipo sanitario, ma rimanendo applicabile in differenti contesti, come ad esempio quello dei beni culturali. Il processo proposto consentirà un sensibile innalzamento del livello di qualità con cui le informazioni saranno digitalizzate, estratte, processate, indicizzate e conservate.
A questo scopo, il progetto propone l’adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale, sensori IoT, tecnologie a registri distribuiti (blockchain), sistemi di identità digitale e tecnologie di controllo della qualità, atte a garantire la realizzazione di un processo di digitalizzazione robusto e affidabile che sia in grado di assicurare la conformità delle copie digitali a quelle analogiche.